La regola numero 1 per avere nuovi clienti che nessuno ti ha mai svelato

 

la regola numero 1 per avere nuovi clienti che nessuno ti ha mai svelatoIl tuo salone, piccolo o grande che sia, ha bisogno di un flusso costante di nuovi clienti. Attrarre nuovi clienti e portarli ad acquistare fino a qualche anno fa è stato abbastanza semplice. Qualche campagna pubblicitaria con immagini accattivanti, un marchio famoso che troneggiava in vetrina, due spot alla radio e poi il passaparola finiva l’opera in bellezza.

Adesso tutto questo non basta più, per un semplice motivo: c’è troppa offerta, troppa pubblicità.

Tanti saloni che fanno più o meno le stesse cose, in ambienti stereotipati con prodotti molto simili. I clienti si trovano disorientati perché non capiscono che differenza possa fare servirsi da un parrucchiere piuttosto che da un altro. E cominciano a guardare i prezzi e a fare paragoni tra saloni scopiazzati.

E allora come puoi portare nuovi clienti in salone in questa nuova era?
Se i mezzi finora utilizzati non sono più efficaci come possiamo far uscire il salone dall’ombra dei mille saloni indifferenziati?

Ci sono molti aspetti da considerare, ma ce n’è uno che è fondamentale, la regola numero 1 per avere un salone che fa davvero la differenza:

ti devi specializzare in un servizio.

Uno solo. Ed in quel servizio devi essere al top. E quando dico specializzato intendo impeccabile e all’avanguardia in qualcosa di insolito. Ad esempio: siamo specializzati in capelli ricci. Siamo gli specialisti dei trattamenti anti-age. Salone specializzato in colorazione diretta. Salone specializzato in quello che vuoi, basta che sia qualcosa di molto ben definito.

Se non vuoi restare imprigionato nella massa informe dei saloni che ti circondano devi emergere per uno ed un solo servizio. La gente deve percepirti come l’unico che possa risolvere al meglio una particolare esigenza che riguardi i capelli. Quando il tuo salone sarà sinonimo di un particolare servizio tu avrai trovato la chiave per il successo. Sarà la tua specializzazione a portarti nuovi clienti interessati a quel servizio che solo tu sai fare al top. I clienti non faranno più paragoni perché ti riconosceranno come fuori dal comune ed il prezzo non sarà più un problema.

Lo so che ti hanno sempre detto che bisogna fare l’esatto contrario: per aumentare i clienti bisogna avere più servizi possibili per accontentare il maggior numero di persone. Questo era vero quando esistevano 5 servizi in croce e 2 saloni ogni mille abitanti. Adesso è la situazione è cambiata, tutti fanno tutto perché tutte le aziende vendono prodotti e idee a tutti indistintamente. Non ti danno più l’esclusiva. Allora creala! Sei un artista, la moda la fai tu!

E adesso una precisazione: devi essere il primo nella tua zona affinché questa regola faccia decollare il tuo business. Il secondo ed il terzo avranno vita più dura.

P.S.: per non perdere le anteprime di Specialista Salone iscriviti adesso alla newsletter gratuita

A presto!

Foto di Google Immagini.

2 comments on “La regola numero 1 per avere nuovi clienti che nessuno ti ha mai svelato
    • Ciao Salvatore, cosa intendi per esempio specifico? Ho scritto che bisogna specializzarsi in un servizio e comunicare questa specializzazione ai propri clienti. C’è qualcosa che sai fare particolarmente bene? Ecco, estraila da tutto il resto e comunica per primo questa tua unicità.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>