Come dare visibilità a un salone

Condividi questo articolo se ti è piaciuto

Oggi ho ricevuto per l’ennesima volta questa bella domanda:

Il mio locale di parrucchiera ha quasi due anni di vita e si trova nella località x, in un quartiere un po’ dimenticato, nel senso poco frequentato. Come posso fare a renderlo visibile?

Dico che è una bella domanda perché senza questa domanda probabilmente non esisterebbe questo blog e nemmeno il mio lavoro. Quindi sono felice che mi venga fatta e ringrazio questa parrucchiera e le altre migliaia che nel corso degli anni me la hanno fatta.

Ho deciso di rispondere qui perché via chat, email o commenti sui social é impossibile dare una risposta chiara ed esaustiva, per motivi di spazio e tempo. 
La risposta vale per tutti i saloni di parrucchieri e barbieri in qualsiasi località, perciò ho sostituito la città con una x.
Sì vale anche per te, ovunque ti trovi.

Il tema della visibilità è sicuramente importante, come ovvio: se vendi prodotti/servizi fantastici e non li esponi al pubblico è molto difficile che la tua attività cresca. 

Anche se sei bravo, anche se il passaparola fa la sua parte, è difficile che un salone raggiunga alti livelli di popolarità senza far altro che essere bravi parrucchieri ed offrire servizi e prodotti di alta qualità. Se poi il tuo salone si trova in periferia, in un paesino sperduto o addirittura nella frazione del paesino sperduto, la situazione è molto complicata.

Come raggiungere più persone? 

Come far arrivare il tuo messaggio a più persone?  

Quali strumenti usare per farlo?

È questo che vogliono sapere i parrucchieri e io potrei anche rispondere con pochissime parole: 

  • cura la tua vetrina
  • apri un sito web
  • fai pubblicità su Google, Facebook e Instagram
  • fai pubblicità su giornali, radio e tv, 
  • partecipa ad eventi nella tua zona 
  • crea eventi nella tua zona.

 

Bello, vero? Ti ho snocciolato tutti gli strumenti che devi usare per promuovere il salone. 

E adesso cosa ci fai con queste informazioni? 

Mi sa che ci fai molto poco…ma vediamo se mi sbaglio,  immaginandoti mentre ti metti all’opera per fare ciò che ti ho appena scritto.

Cosa succede quando, ad esempio, ti metti davanti alla tua vetrina per renderla attraente per i potenziali clienti.
Qui, come vedi, cominciano i dubbi:

Quali sono gli elementi che catturano l’attenzione dei clienti? 

Come devono essere posizionati?

Il listino ci deve essere oppure no?

Le immagini devono esserci oppure no?

Come puoi notare così partiamo male: se non hai tutte queste informazioni tecniche, per te l’indicazione “cura la vetrina” è vuota e senza senso.

Per non parlare del fatto che il tuo salone potrebbe non avere affatto una vetrina e quindi questo sarebbe un passo da saltare nel tuo caso. 

Ma se manca un mezzo fondamentale per la visibilità del salone bisogna potenziarne altri per sopperire a questa mancanza. Quali mezzi devi potenziare? 

E questo è l’esempio del primo blocco pratico che affronti se non hai le informazioni tecniche. 
Non puoi curare una vetrina se non sai come si fa. 

Per qualsiasi altro mezzo tra quelli sopraelencati per dare visibilità al salone si pone lo stesso tipo di problema. 
Infatti se ti dico di fare pubblicità su Facebook, tu ti ritrovi a non sapere un sacco di cose: 

Devo fare promozioni?


Se la risposta è sì, come si fanno?


Se la risposta è no, cosa devo scrivere su Facebook?


Devo scrivere o devo fare video?


Come si scrive su Facebook, Instagram, etc?


Come si fa un video per Facebook? E per Instagram?


Come si fa una campagna pubblicitaria?


Quanti soldi devo investire?

È chiaro che per ognuna delle indicazioni là sopra, c’è una serie di domande nella tua testa che rimane senza risposta. Nel momento in cui ti metti all’opera per aumentare la visibilità del tuo salone, ti ritrovi senza gli attrezzi del mestiere per raggiungere il tuo obiettivo.

 

A questo punto, se non conosci le risposte a queste domande, possono succedere tre cose: 

1) ti blocchi e mi mandi a quel paese perché ti ho dato una risposta molto incompleta;

2) vai avanti alla cieca e butti via un sacco di soldi tra i vari tentativi;

3) decidi di imparare come fare le varie attività che ti ho indicato.

Nel caso 1), ti posso assicurare che né bloccarti né mandarmi a quel paese avrà effetti benefici sulla visibilità del tuo salone. 

Rimarrai semplicemente come sei adesso, bravo ma poco conosciuto, eccellente ma invisibile.
Il tuo problema resterà lì dove è, invariato.
Potrai solo continuare a lamentarti come fanno quei tuoi colleghi che, invece di soluzioni cercano (inesistenti) bacchette magiche.

 

Nel caso 2) ti metti in gioco e questo è segno che hai un po’ di coraggio per cambiare.

Ma tutti i soldi che perderai (eccome se ne perderai) nei vari tentativi ti faranno presto perdere anche la motivazione e tornerai nello stato d’animo del caso1).
Sei intelligente e credi di essere più furbo di quelli che per paura si fermano.
Allora perché metterti a tua volta nella condizione di bloccarti?
Ho fatto tutti i test possibili per capire cosa funziona e cosa non funziona per promuovere il salone. Ho speso i miei soldi e il mio tempo per darti la soluzione già infiocchettata e pronta…sicuro che sia astuto fare esperimenti a spese tue su operazioni già ampiamente sperimentate da altri? 

 

Nel caso 3) ti è abbastanza chiaro che senza investire tempo e denaro non potrai raggiungere il risultato. 

Tra la sfilza di formatori sul mercato ti colpisce il mio sistema Specialista Salone e ti ispira proprio la mia promessa di poter aumentare i tuoi guadagni e la tua visibilità senza svendere il tuo lavoro. La prima cosa che fai è leggere uno dei miei libri e lì cominci a capire che per raggiungere i tuoi obiettivi bisogna muoversi su tanti fronti piuttosto che limitarsi a fare una sola cosa.
Nel libro Arricchisci il tuo salone Come avere cassetto pieno e clienti soddisfatti senza fare sconti, trovi l’elenco completo delle cose da fare e le indicazioni per farne alcune.
Nel libro Gift Card per Parrucchieri. La guida completa per creare buoni regalo di bellezza trovi spiegato per filo e per segno “come” mettere in pratica una di quelle cose, cioè controllare ed aumentare il passaparola.. 

Ok Michela, ho letto i libri e siamo d’accordo. Ma tutto il resto delle informazioni dove lo trovo?

Tutte le informazioni che cerchi si trovano nel mio Videocorso Specialista Salone.
Tutti i contenuti del corso sono spiegati in questa pagina quindi non starò a ripeterli qui.
Voglio solo chiarire che in questa serie di DVD puoi trovare tutte le informazioni dettagliate per  realizzare il tuo sogno di un salone ricco e famoso.
Come puoi intuire, se ci sono voluti due giorni interi di corso per spiegare per filo e per segno come si fa marketing in salone, non mi è possibile spiegare le stesse cose in un’email o via chat. 

No Michela, tu non mi freghi! Non mi dici come avere visibilità perché vuoi solo vendermi il tuo videocorso.

Hai proprio ragione! Io non ti frego, perché tu sei abbastanza intelligente da non farti fregare dal primo che passa.
Su una cosa non sono d’accordo e cioè il fatto che venderti il Videocorso sia il mio obiettivo: il mio obiettivo è aiutare chi vuole farsi aiutare, non convincere gli scettici.
Il videocorso è a disposizione di chi vuole imparare in fretta il mio sistema e raggiungere il più velocemente possibile i suoi obiettivi. In pratica se tu mi chiedi una metodo veloce per imparare io ti indico il Videocorso.
Poi sarai tu e soltanto tu a decidere cosa è meglio fare per il tuo futuro.

Oltretutto il Videocorso non è l’unica soluzione che ti offro per imparare ad ottenere la visibilità e tutti i vantaggi legati a questo risultato.

C’è anche un’altra possibilità per imparare teoria e pratica che ti servono per prosperare nel difficile mercato di oggi.

Infatti, se il Videocorso Specialista Salone è una vera e propria scorpacciata di tutta la teoria e la pratica del marketing in salone, puoi anche degustare ogni singolo argomento trattato nel corso con la newsletter Hair Heroes- gli Eroi del salone. 

Si tratta di una newsletter cartacea che ti arriva ogni mese in salone, che contiene informazioni molto dettagliate sui temi del marketing sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista pratico.
Il tutto è aggiornato all’ultimo mese utile e questo è importantissimo: infatti, se è vero che i principi del marketing sono sempre uguali da più di un secolo, la parte operativa del marketing cambia molto velocemente, sopratutto quella che riguarda i media legati ad internet.
In sintesi Hair Heroes- gli eroi del salone è un vero e proprio corso di formazione a distanza, con il quale imparerai gradualmente il mio sistema e potrai gradualmente apportare le modifiche che renderanno il tuo salone fonte di grandi soddisfazioni economiche e personali.
Per scoprire Hair Heroes- gli Eroi del salone clicca qui.

NB: le prime due edizioni di Hair Heroes- gli Eroi del salone trattano in particolare proprio il tema della visibilità del salone nel suo fondamento più importante. L’edizione #1 si trova QUI e l’edizione #2 si trova QUI.

 

Ricapitolando: per dare visibilità al tuo salone devi acquisire una serie di competenze che non si possono trasferire via chat o in una semplice email.

Non c’è una cosa da fare ma ci sono tante cose da fare per diventare famosi. 

Non è semplice come sembra e ciò non ti dovrebbe stupire perché, se ci pensi bene, anche tu sei nella stessa situazione con i tuoi clienti. 
Se un potenziale cliente sconosciuto ti scrive un messaggio come questo:

“Ciao che bel salone! Pensavo di venire a farmi i capelli da te perché mi sembri proprio un professionista. Dato che sei così bravo mi spieghi come posso rimettere a posto i capelli che sono secchi, opachi, hanno le doppie punte e si sono rovinati dopo un colore fatto in un altro salone?”.

Anche volendo non è possibile dare una soluzione istantanea a questo problema.
Non esiste un prodotto che rimette a posto i capelli quando i problemi sono complessi. Certo, ci sono delle soluzioni standard che puoi fornire in base alla tua esperienza ma non è via chat che puoi intervenire.
L’unica risposta sensata da dare ad una persona che ti fa questa domanda è: vieni in salone così facciamo un progetto su misura per te. Non puoi fare altrimenti!

Ecco, io mi trovo in una situazione analoga quando mi vengono fatte domande su come aumentare la visibilità del salone. A differenza tua, io ho una serie di soluzioni standard che puoi usare senza venire da me, cioè senza fare una consulenza.
Le mie soluzioni funzionano e non perché sono io a dirlo, ma perché sono i miei studenti parrucchieri a riferirlo pubblicamente come puoi vedere in questa pagina.

Loro, i miei studenti, hanno usato le miei indicazioni per dare una svolta al loro salone ed alla loro vita.
Poi c’è chi vuole il progetto su misura e mi chiede la consulenza.
Non c’è problema, si può fare. Prima però bisogna imparare le basi e queste si trovano immediatamente nel Videocorso Specialista Salone e, in tempi più lunghi, in Hair Heroes-gli Eroi del salone.

Michela, mi vuoi dire questo tuo sistema è l’unico per dare visibilità al salone?

Ma certo che no! Ci sono tanti sistemi per dare visibilità ad un salone.
Il mio però è l’unico che ti fa raggiungere questo risultato senza che tu svenda il tuo lavoro.
Infatti se apri il tuo salone in un posto dimenticato dagli dei in cui non passa anima viva, hai fatto un errore di valutazione in fase di progettazione del salone. Magari hai risparmiato sull’affitto/acquisto del locale, ma ti sei precluso la possibilità di sfruttare al massimo il passaggio delle persone che comunque può essere una fonte di clienti nuovi.
Per rimpiazzare questa fonte di clienti nuovi devi usare altri mezzi che spesso possono costare anche più di un affitto.

In genere la soluzione più gettonata e più semplice per attirare l’attenzione dei clienti è fare delle offerte imperdibili: sottocosto, sconti, coupon, servizi omaggio. Ti assicuro che così la tua visibilità aumenta in fretta anche con un semplice cartellone pubblicitario da quattro soldi. Però c’è un effetto collaterale: con l’aumento di visibilità diminuiscono i tuoi guadagni. 
Con gli sconti aumenti la visibilità ma non quella dei clienti migliori a cui tu possa aspirare: diventi famoso per quelli che vogliono risparmiare.
Hai presente quelli che non fanno mai un trattamento e che non comprano uno shampoo neanche a Natale?
Se ti piacciono, allora segui altri sistemi e ti ritroverai il salone pieno di questi “amabili” clienti.

Se invece dài un peso allo studio, all’impegno, ai fine settimana di lavoro, ai soldi investiti in formazione e alle tante rinunce che hai dovuto fare per arrivare dove sei oggi, forse vorresti avere un altro tipo di clienti: 

persone che riconoscono il tuo valore e ti ripagano affidandoti totalmente i loro capelli e pagando volentieri per i tuoi servizi e prodotti. 


Ecco, se sono questi i clienti che ti piacciono, l’unico modo per essere visibile ai loro occhi e accaparrartene il maggior numero possibile è applicare iil mio sistema Specialista Salone. Scegli tu il modo: comincia con i miei libri e poi continua con Hair Heroes- gli Eroi del salone e il mio Videocorso. L’unico effetto collaterale sarà che lavorerai di meno e guadagnerai di più. Ma penso che potrai sopravvivere a questo 😉

 

Condividi questo articolo se ti è piaciuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti clicca qui INFORMATIVA

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi